TUTORIAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. speradora
     
    .

    User deleted




    Se c'e' una cosa che mi ha sempre affascinato, e che ho avuto l'occasione di vedere pochissime volte, e' la modellazione dal vivo....vedere nascere qualcosa dal niente...e' vero che con un po' di spirito d'osservazione si catturano parecchie informazioni, ma e' altrettanto vero che molto spesso sono diventata matta per ottenere un risultato e poi dopo aver visto l'esecuzione di quel passaggio particolare, mi sono detta....ah ma si faceva così???? Semplici movimenti, semplici passaggi e si puo' realizzare davvero l'inverosimile.....oggi, dopo parecchi anni di esperienza, aimheeeeeeee'.....sono arrivata in quella fase meravilgiosa , nella quale tutto quello che mi prefiggo di fare lo raggiungo.....eh beh...vedi un po'??? All'inizio della mia avventura di modellatrice, le cose venivano fuori pressoche' da sole e se mai avessi dovuto rifare esattamente la copia di un determinato lavoro, questa proprio non riusciva....oggi si......oggi decido io cosa voglio......
    Stamattina ho realizzato questo progetto,preso da un meraviglioso ttorial di maureen Carlson, che però lavora le polimeriche, e ho deciso di fare le foto per insegnarvi a modellare un visetto...
    Questa tecnica, che e' una delle due che uso, ottiene le varie espressioni aggiungendo l'argilla.....un segreto c'e' a dire il vero....dovete imparare a guardare i visi e a trovare in essi le forme base dei vari lineamenti...mi spie gli occhi due palline.....ovviamente a seconda delle dimensioni del viso saranno piu' o meno tondi, affusolati, piatti, scavati, eccetera.....siamo essenzialmente geometrici...individuate le forme basiche e sarete in grado di modellare alla perfezione qualsiasi lineamento...all'inizio sarà difficile...poi piano piano nel giro di pochissimo verranno fuori da sole quelle forme...e vi sorprenderete a commentare quel naso o quel mento, sapendo esattamente quale forma basica dare......sistemate tutte le forme, potrete procedere......in questo progetto, ho realizzato un funghetto col visetto umano......all'inizio potra' essere utile servervi di una foto, anche presa da un giornale, o anche quella del figlio o del marito....perche' tutti siamo fatti di forme basiche, le troverete facilmente nei visi di chiunque......copiate pure da quello che vi sta intorno, anzi in questo modo tutto sarà familiare e modellerete con piu' passione.......
    FASE INIZIALE: ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
    Qui io ho iniziato dando a un pezzo di creta la forma di un cilindro allungato con la base piu' larga perche' fosse possibile appoggiarlo...ma in seguito modellerò un praticello...una base che gli dia maggior stabilità.....
    COMINCIAMO
    jpg jpg jpg
    Ho poi cominciato ad attaccare le forme basiche, ma per facilitarmi il compito, ho provveduro a segnarmi con la punta di uno sgarzino, i linamenti di massima....due buchini per gli occhi con un pennello di gomma, un'abbozzo di naso, la bocca, le guance e il mento.....su queste linee guida, ho posizionato le mie forme geometriche: due rotolini per le labbra, un triangolo per il naso, una pallina tagliata a metà per il mento e due salsiccette allungate per gli zigomi, un rettangolo con due tacchette per gli occhi sulla fronte, non lasciate troppo spazio fra le forme , perche' successivamente dovreste rimpolpare e questo, soprattutto alle prime armi, puo' risultare complicato; in generale e' piu' facile togliere che aggiungere, premendo per attaccare bene appiattirete le forme e se c'e' abbastanza creta, non correrete rischi.......A questo punto con il pennello di gomma, ho iniziato a saldare fra loro queste forme....terminta la prima fase, mi sono accorta che gli zigomi si erano appiattiti troppo in fase di attaccatura e così ho modellato altre due palline , le ho appiattite e le ho messe sotto gli occhi...di nuovo ho lavorato le forme cercando di togliere i dislivelli e le imperfezioni...l'ho fatto, come sempre col pennello di gomma.
    Sono quindi intervenuta sul naso, al quale ho bucato le narici e con l'aiuto di spatoline e pennellini vari, ho ammorbidito le forme....
    OCCHI
    jpg jpg jpg
    Ho posizionato nei buchini per gli occhi, due palline e, sopra e sotto di esse, ho posizionato due lunette schiacciate per ogni occhio....Ho saldato la creta sopra e sotto sempre allisciando....con le dita ho tirato su il mento e ho dato piu' rilievo alle guancette, che nel frattempo si erano leggermente asciugate e quindi era diventato piu' facile lavorarle, senza rischi di deformazione, sempre difficile da correggere.
    ORECCHIE
    jpg jpg jpg
    Ho modellato due fagioli schiacciati e li ho messi ai lati del viso....In questo caso non sono stata molto precisa nella modellazione delle orecchie....ho solo modellato il risvolto passando lungo il bordo il pennello di gomma e ho curvato la punte verso il basso, dando una idea di maggior morbidezza....Ho fatto delle fossette che sono poi state cancellate, solo la guancetta destra ne ha una...mi piaceva di piu' così.....e anche per voi deve essere così.....il lavoro e' il vostro, aggiungete e togliete tutti i dettagli che volete......A questo punto ho appoggiato sulla fronte dei filamenti di creta a ricordare i capelli...volevo che questo fungotto fosse piu' umano......e ho posizionato il cappello, formato da due pallette di argilla, una liscia, l'altra lamellata alla base....ecco fatto.....Il fungotto sorride, sembra felice anche lui del risultato proprio come me......
    016-1 017-2

    ASCIUGATURA: FASE DELICATAOra non resta che aspettare la durezza cuoio, stato in cui il lavoro, pur non essendo ancora asciutto, puo' essere manovrato con cautela, senza rischi che perda la forma.....ma attenti che e' molto delicato....in questa fase, svuotiamolo della creta....una bolla d'aria all'interno farebbe scoppiare tutto il lavoro e io non voglio rischiare...anche se provvedo sempre a bucare la superficie che lavoro, non si sa mai....
    Attenti a non rompere, spezzare nessun elemento.....fino a che il pezzo non sara' cotto la prima volta risulterà estremamente delicato....seccandosi infatti, la maggior parte dell'acqua contenuta nella creta evaporerà, anche se non tutta....solo in forno, durante la prima fase di cottura, fino a circa 400°, il residuo d'acqua presente nel pezzo verrà definitivamente eliminato.....
    Poi aspetteremo che il lavoro sia asciutto e daremo la prima cottura a 960/980°....al termine daremo i colori e tratteremo come ci piace di più....Io non so ancora che tecnica adotterò, dipenderà dall'ispirazione del momento.....A presto!!!

    018-3







    Sto lavorando in questi giorni alla decorazione del Fungotto, che vi mostrerò al più presto!!!

    Edited by speradora - 1/11/2013, 15:31
     
    Top
    .
  2. fiore2
     
    .

    User deleted


    Grazie grazie!!!!!! baci
     
    Top
    .
  3. speradora
     
    .

    User deleted


    e di cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????????????????
     
    Top
    .
2 replies since 14/2/2009, 17:20   1073 views
  Share  
.