Group: Member Posts: 25 Location: Luserna San Giovanni - TO
Status:
Ciao Speradora. Mi sto accostando in questo periodo al mondo della modellazione. Dopo avere provato la pasta al mais ( buona per certi versi ma poco malleabile e 'gommosa' ) ho acquistato della creta refrattaria, con la quale vorrei provare a creare alcune piccole sculture : busti, statuine. Vorrei chiederti : la cottura di questo materiale è sempre necessaria o la si può lasciare "a crudo" ? In questo caso, esiste un modo di impermeabilizzarla ? Ti faccio questa domanda perchè non sono sicuro che nella mia zona esistano forni di cottura...devo ancora informarmi bene. ( Se ho scelto la sezione sbagliata, scusami ! ) Ti ringrazio Andrea
Group: Administrator Posts: 2206 Location: roma...o quasi
Status:
allora , innanzi tutto benvenuto.... mi fa piacere che tu mi dia 'occasione di rispondere a questa domanda...la creta refrattaria, è una creta molto resistente, che regge benino gli sbalzi di temperatura e con la quale modelli quasi tutto...è un'argilla dura che rimane molto i cui grumetti di sabbia rimangono ben visibili in superficie una volta modellata...buona quindi se decidi di dare alle tue creazioni un aspetto più rustico.. CLICCANDO QUI TROVERAI UN TOPIC INTERESSANTE CHE TI AIUTERà A CAPIRE MEGLIO.... tuttavia mi spiace dirti che anche la refrattaria va cotta in forno ...se mi dici di dove sei, sarò felice di indicarti un posto che cuocia la creta conto terzi....ciao andrea e buon lavoro!!!
Status:
Ti ringrazio moltissimo, Speradora ! Sì, sto facendo delle prove con questa creta, ma penso che - per quel che voglio realizzare - forse sia meglio una pasta sintetica, tipo il supersculpey o qualcosa del genere, anche perchè ho notato che questa creta essicca in fretta, specialmente nel caso di piccoli pezzi ( va be' che poi resta come gesso e la puoi ancora correggere scolpendola, ma insomma, avrei piacere che non mi si seccasse tra le dita nel giro di una mezz'ora ). Abito in un paese che si chiama Luserna San Giovanni, in val Pellice ( zona di Pinerolo ). A casa del diavolo, come si suol dire... Grazie ancora Andrea
Status:
allora sei nordico..... eh si la creta secca molto molto facilemente e la modellazione deve essere piuttosto rapida...con le polimeriche vai meglio....ma ricorda di usare i guanti al nitrile quando la modelli...io ti consiglio la Premo! di sculpley...è perfetta...io stessa, purista dell'argilla, la uso per molti lavori, lìho scoperta di recente, e devo ammettere che è davvero fantastica....fammi pure sapere cosa ti occorre andrea... però, anche se la creta asciuga più rapidamente, è pur vero che il suo effetto è di molto più bello...in fondo le polimeriche sono plastica...se hai dato un'occhiata ai miei tutorial, ti rendi conto che è tutto possibile con l'argilla....TUTTOOOOOOOOOOOOOOOO
Ceramicart Laboratorio Ceramiche Artistiche
Indirizzo: Via Del Pino, 74 CAP: 10064 Comune: Pinerolo (TO) Telefono: 0121 75807 Categoria: Ceramiche artistiche
PROVA QUI ANDREA...chiama e chiedi se cuociono conto terzi...spero sia vicino a te
e qui
Il Bottegone Ceramiche di Montalto Marco Ceramiche Artistiche
Status:
Splendido...!! Che brava ! Grazie davvero, Speradora, proverò a chiedere agli indirizzi che mi hai fornito. Anche se, ti dirò, ormai sono orientato verso qualche pasta sintetica, come ti dicevo...per ragioni pratiche, più che altro. Volendo fare piccoli busti, statuine molto dettagliate eccetera mi serve un materiale che, pur avendo una buona compattezza, non secchi all'aria nè presto nè tardi. Forse la creta va bene per lavori un pochettino più grandi...e per mani più esperte delle mie ! Il Premo non lo conosco, si trova in vendita anche in Italia, online magari ? Il SuperSculpey sì, l'ho visto in un negozio online, appunto. I guanti al nitrile vanno usati per ragioni igieniche, queste paste possono rilasciare sostanze dannose ?
Status:
allora....la premo! la trovi on line molto tranquillamente, oppure vai su http://fimoleggiando.forumcommunity.net/ e manda mp a daffydack o a squirrel... non so se conosci, ma fimoleggiando è un forum dove trovi materiali di ogni tipo e la prima premo! io l'ho comprata da loro, a prezzi davvero ottimi... Di pure loro che ti ho indirizzato io! I guanti al nitrile, sono molto utili, per evitare il contatto diretto con queste paste che pur non essendo dannose, se usate bene, possono creare problemi a chi è allergico. Se per esempio hai una feritina alle mani, è meglio evitare che bricioline di pasta entrino in contatto con la tua carne viva. Così pure, dovrai avere l'accortezza, a meno che tu non disponga di un bel fornetto nel quale cuocere a parte le tue creazioni, di chiudere i pezzi da cuocere in un bel foglio di carta d'alluminio, prima di procedere alla cottura. A lungo andare altrimenti, le pareti del tuo forno, saranno piene degli oli contenuti nelle sintetiche...tutta robaccia chimica, che sono certa non vorrai nel tuo piatto di lasanga... In generale, sen usate con accortezza le polimeriche NON sono rischiose per la salute. Ma il punto è proprio questo...come usarle con accortezza??? Tutte le paste poilimeriche prima di essere messe in commercio fanno un test di tossicità. Sono quindi tutte testate, e non sono dannose, solo se ben usate... Chiaro che se te le mangi, non è che ti fa proprio bene. Se hai deciso di usare quelle, sii accorto nella cottura, nella manipolazione (non usarle mentre mangi, sta lontano da piatti e stoviglie, non usare come attrezzi forchette o coltelli, se questi sono destinati anche alla tavola, proteggi le tue mani) e se modelli cose più grandine, procurati una bella padellona col coperchio che userai solo per cuocere le polimeriche. In questo modo potrai lavorare senza rischiare inutilmente! Te lo dice una che della modellazione ha fatto una ragione di vita...un hobby che piano piano è diventato un lavoro e vedi...anch'io che ho modellato solo argilla per 10 anni, alla fine mi sono 'abbassata' a questo nuovo 'mostro' modellabile...il mercato è quello a cui dobbiamo guardare in termini di guadagno, ovviamente... Son qui, per ogni chiarimento....usa pure le polimeriche, ma prova a modellare e cuocere l'argilla... ...
A PRESTO!
AH DIMENCAVO...ANDREA SUPERSCULPLEY è PERFETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!
Status:
Sono stato veramente fortunato : non potevo trovare una persona non solo più competente ( e brava ; naturalmente ho visto i tuoi lavori ! ), ma più gentile e disponibile Qui ( non proprio a Luserna, ma a Torre Pellice, il paese vicino al mio ) c'è una signora che lavora la ceramica e ha un forno. Non cuoce la creta ma per le paste sintetiche che cuociono a temperature relativamente basse ha detto che potrebbe provare. Nel caso le suggerirò di adottare i tuoi suggerimenti.
Speradora, vorrei chiederti se posso postare nella sezione dei lavori di chi partecipa al forum il mio primo tentativo in pasta di mais...so che non si tratta di argilla ma darebbe un'idea di una parte dei lavori ( non miniature ma busti ) che mi piacerebbe eseguire...
Status:
ma sei il benvenuto carissimo andrea...anzi visto che ti vedo on line, aspetto curiosissima, di sbirciare la tua opera....vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Status:
Spery, vorrei farti ancora una domanda, confidando nella tua esperienza ; questa volta sulla pasta al mais. Mi chiedo se lucidare o no un oggetto realizzato in questo materiale. Se è possibile, pensi vada bene una di quelle vernici finali ( liquide, da spennellare ) che si usano per i dipinti, ad esempio ad acrilico ? L'oggetto è stato dipinto appunto con gli acrilici, come il fantasmino che ho postato di là... Ti ringrazio...
in realtà non c'è bisogno di lucidare la pasta di mais, che va trattata un pò come le polimeriche. Ma se vuoi evidenziare meglio un dettaglio, come per esempio gli occhietti, che sono sempre più luminosi, allora solo su i dettagli che vuoi escano fuori, stendi del flatting all'acqua lucido... Ma se vuoi passare del finale, puoi farlo tranquillamente, non ha molto senso, ma puoi farlo...l finale serve , come per esempio per la pasta di sale, per 'sigillare' il manufatto e evitare i rischi legati all'igroscopia dell'oggetto realizzato con questa tecnica...la pasta di mais, non rischia di sciogliersi o di rovinarsi... sceglierai un flatting opaco sul resto del lavoro, ma ti assicuro che non ce n'è bisogno... Gal, conosci la pasta Gabrylea??? Ti linko la discussione sul circolo...secondo me la trovi interessante... CLICCA QUI Fammi sapere....
Status:
Grazie, Spery Nel frattempo ho un po' cambiato idea, però...forse l'oggetto in questione va già bene così ( ti posto una foto appena la faccio ). Ah, sì, ho visto questa nuova pasta ( sai, girello un po' per i forum che frequenti o che crei, son curioso ). Mi sembra davvero interessante, ma prima devo scrivere a questa ragazza per chiederle un paio di cose. Grazie comunque...
Tutti gli argomenti e gli articoli che sono pubblicati , se non diversamente specificato, sono presi dalla rete e sono opera di artisti che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro esperienza.